Giovani ed anziani, scuole ed esperienze diverse. Il mondo delle launeddas mette da parte guerre di campanile e personalismi e marcia finalmente unito verso un obiettivo comune: salvaguardare lo strumento millenario e promuoverne la conoscenza in Sardegna e fuori dai confini isolani. 

Il 22 febbraio del 2016, 51 suonatori/costruttori (attualmente il numero è salito ad 96) hanno fondato s’Assòtziu Launeddas Sardìnnia, una compagine che riunisce musicisti provenienti dalle diverse aree geografiche di diffusione dei sonus de canna.

Presidente onorario del sodalizio, e non poteva essere altrimenti, il maestro Luigi Lai, decano dei suonatori di launeddas. Del consiglio direttivo fanno parte invece Gianfranco Meloni (Presidente),  Riccardo Cuccu (Vicepresidente), Riccardo Pessiu (Segretario), Enrico Picchiri (Tesoriere), Ferruccio Montis (Consigliere), Orietta Puggioni (Consigliere), Tonio Giuseppe Stara (Consigliere).

Al progetto aderiscono associazioni storiche che in questi anni si sono distinte nel panorama etnomusicale dell’Isola: Arte e Suoni, Ballu Tundu, Cuncordia a Launeddas, Launeddas del Sinis, Launeddas Tertenia, Mediana, Nodas Antigas, Sa Pedra Mulla, Symponia, Sonus Antigus, Sonus de Canna, Su Stracasciu.

S’Assòtziu Launeddas Sardìnnia ha iniziato a lavorare sin da subito alle finalità indicate nello statuto. L’obiettivo principale, è la salvaguardia e la valorizzazione dello strumento. Per fare questo, i componenti stanno cercando di coinvolgere enti ed istituzioni negli interventi di tutela, promuovendo convegni, corsi e laboratori per diffonderne la conoscenza soprattutto tra i più giovani.

 

Alcuni Eventi al quale ha partecipato l'Associazione nel corso degli anni:

  • aprile 2017 in occasione della “Sagra degli agrumi” di Muravera, presentazione volume I di Cuntzertus, conferenza concerto I suonatori si raccontano moderatore Ottavio Nieddu con interventi musicali da parte dei soci e associazione affiliate, ospite d' onore il Maestro Luigi Lai;
  • giugno 2017 in occasione del “Raduno dei suonatori” in Collinas, organizzazione concerto di Launeddas.
  • giugno 2017, presentazione “Cuntzertus” in Uta, organizzato dalla Consulta delle donne in occasione dell’evento “Giugno con l’autore”;
  • novembre 2017, ospiti della scuola media “Alfieri” di Cagliari dove di fronte a circa 200 studenti abbiamo presentato l’associazione con la partecipare attiva degli  alunni ai laboratori di costruzione e ballo a Launeddas. In accordo con i docenti, è stao affidato agli alunni il compito di fare una piccola ricerca sullo strumento musicale e presentarla in un componimento che parlasse anche dell' esperienza vissuta in classe. Il miglior componimento di ogni classe valutato dagli insegnanti e dagli esperti dell'associazione è stato premiato con l'assegnazione delle Launeddas offerte dai costruttori soci che hanno partecipato al progetto;
  • dicembre 2018 evento “Cuntzertus, i suonatori si raccontano con parole e musica”, narrazione-concerto “Tramas de sonus”, un viaggio scandito dalla voce di Mattia Murgia e sottolineato dalle melodie delle launeddas dei soci suonatori;
  • marzo 2019 presentazione volume III di Cuntzertus, conferenza-concerto in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, presso l’Auditorium G. Lilliu in Nuoro;
  • settembre 2019 in Cagliari-Pirri partecipazione all’Evento dell’Associazione Culturale “Symponia”. In un laboratorio sono state analizzate le similitudini e diversità costruttive tra Zampogne e Launeddas grazie alla presenza del Maestro Zampognaro  Mimmo Morello, e dei soci costruttori. Nello stesso evento è l'associazione ha curato una tavola rotonda sui contenuti del Volume III dell’annuario “Cuntzertus”;
  • dicembre 2019 in  Quartucciu presso i locale DoMusArt, Assòtziu Launeddas Sardìnnia ha organizzato l’evento “Musas e Terras” con la collaborazione di C.A.M.P.O.S, ISRE, ISRE Musica e il Comune di Quartucciu Assessorato per la Lingua Sarda.

 

In occasione di tutti gli eventi, l’Associazione ha ritagliato uno spazio aperto a tutti per laboratori sulla costruzione di strumenti, apprendimento delle Launeddas ed esposizione di mostra fotografica , bibliografica e discografica e di strumenti storici, riscuotendo un grande successo in termini di partecipazione.

 

Negli anni l’associazione ha inoltre svolto una intensa attività di collaborazione con le scuole del territorio fino ad arrivare ad una esperienza straordinaria di Alternanza scuola lavoro con l’Istituto linguistico Eleonora d’Arborea di Cagliari con una classe 3^ nell’anno scolastico 2018. Gli studenti appositamente formati hanno anche guidato i visitatori nelle nostre esposizioni  in occasione di “Monumenti aperti Cagliari 2018”. Grande motivo di orgoglio inoltre la notizia che diversi alunni hanno scelto come tema della loro tesina dell'esame di maturità l'esperienza del progetto svolto con l’Associazione.

Nel marzo 2019 lo stesso Istituto ci ha invitati a presentare il nostro amato strumento agli studenti dell’intero Istituto ed in particolare agli Ospiti Spagnoli della “Scuola Italiana di Madrid”.

 

Altra esperienza nelle scuole durante l’anno scolastico 2018-2019 presso il Convitto Nazionale di Cagliari  in occasione del progetto “ Conosco la Sardegna Musicale “.  Sono stati pianificati diversi incontri durante i quali i soci hanno presentato ai bambini della scuola primaria le launeddas e la loro costruzione, coinvolgendoli attivamente nelle varie fasi ed insegnando loro la “Respirazione Circolare” utile per suonare lo strumento. Sono stati inoltre effettuati dei laboratori di ballo sardo con la musica delle launeddas grazie alla collaborazione dell’Associazione Symponia. A fine anno scolastico il saggio finale ha visto i bambini protagonisti di fronte a Docenti e Genitori, con l'esecuzione di un ballo sardo con la musica delle launeddas appreso duranti gli incontri.

 

Nel mese di novembre 2019 altra importante occasione di collaborazione  con  l’Istituto Superiore Regionale Etnografico.  Una rappresentanza di suonatori ha partecipato presso la Cittadella Universitaria di Cagliari, ad una lezione di riprese audio video dedicata alla musica. Una bella occasione per diffondere la conoscenza delle Launeddas tra gli studenti universitari che hanno partecipato attivamente alla realizzazione di un documentario custodito negli archivi Isre e Unica.

 

Nel 2019, grazie ad un accordo con un Tour Operator, è stata colta una grande occasione per incentivare la divulgazione del patrimonio culturale e musicale legato alle Launeddas. Durante i diversi attracchi nel porto di Cagliari a bordo della nave da crociera “ Corinthian Cruise” si sono tenute concerti conferenze in lingua inglese. I soci suonatori hanno eseguito brani musicali  della tradizione e risposto alle curiosità dei tanti turisti provenienti da diverse parti del mondo. Sorprendente l' attenzione nell'ascoltare melodie così " particolari " e altrettanto la curiosità che  ha alimentato le domande sui particolari costruttivi, sulla storia e sui metodi di insegnamento e al rapporto maestro-allievo.